Medaglia d’argento e bronzo alle olimpiadi di cucina di Erfurt 

Il Culinary Team Palermo, di cui faccio parte, dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri ha conquistato una medaglia d’argento nel Culinary Art e medaglia di bronzo nel Pastry Art con il punteggio totale di medaglia di bronzo a squadra nella categoria “Regional Team” durante la prestigiosa Olimpiadi di cucina che ha avuto luogo dal 22 al 25 ottobre 2016 a Erfurt (Germania). Non A mettersi a confronto più di 1200 professionisti, in squadra o singolarmente, provenienti da una quarantina di Paesi di tutto il mondo per ottenere l’assegnazione dell’oro, l’argento o il bronzo olimpionico. Presente alla competizione c’era anche La squadra siciliana si è distinta per l’originalità dei piatti e per il fil rouge che li univa tutti, ovvero la scelta delle materie prime di alta qualità che contraddistingue la tradizione siciliana e nazionale. “Sono soddisfatto del risultato ottenuto – ha dichiarato Giacomo Perna, presidente dell’associazione– soprattutto se si pensa che le Olimpiadi sono un evento di rilievo mondiale e che il nostro è l’unico Team per la Provincia di Palermo a partecipare. Un ringraziamento speciale lo rivolgo a tutti, ai componenti della squadra che hanno lavorato con grande sinergia ed impegno notte e giorno per ottenere il migliore dei risultati, un ringraziamento va al Dirigente scolastico dell’I.P.S.S.E.O.A. P. Piazza, ai docenti presenti e ai ragazzi dell’Istituto che questi ultimi hanno avuto l’opportunitá di vivere una esperienza professionale unica nel suo genere. Inoltre colgo l’occasione per fare i miei complimenti al Maestro Giuseppe Giuliano, membro storico del team, che quest’anno, primo siciliano nella storia delle Olimpiadi, è stato membro di giuria nella categoria individuale di pasticceria e artistico di pasticceria. Ho notato dei grandi passi in avanti nell’organizzazione e nella realizzazione del tavolo espositivo negli ultimi mesi e questo mi rende orgoglioso e pronto ad affrontare i prossimi impegni competitivi”.

 A fine premiazione abbiamo avuto l’onore di avere al tavolo per complimentarsi con tutti i componenti del team il Presidente della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzulo, 

Autore dell'articolo

Mario Puccio
Mario Puccio
Mario Puccio, esperto chef, blogger e capitano del Culinary team Palermo, squadra ufficiale dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, Vicepresidente dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo e membro della prestigiosa associazione Euro-Toque.
  • 391
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    391
    Shares

2 commenti su “Medaglia d’argento e bronzo alle olimpiadi di cucina di Erfurt ”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.