Il 13 luglio alle 18.30 presso il Mercato San Lorenzo di Palermo, con uno show cooking interamente dedicato alle lumache, tra i simboli indiscussi della festa popolare palermitana, organizzato in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo. Protagonista dell’evento sarà lo chef Gioacchino Gaglio, tra i talenti più creativi del panorama siciliano, cresciuto tra chef stellati di livello internazionale e ormai celebre per le sue rivisitazioni originali di grandi classici della tradizione popolare.
Per l’occasione, Gaglio preparerà dal vivo la sua personale interpretazione della “Lumaca alla palermitana da passeggio”: le lumache verranno cotte in un brodo aromatico, pulite ed eviscerate, panate con farina, uovo e mollica e infine fritte in olio di arachidi e accompagnate da una crema di fave.
Al centro dello showcooking, a cui seguirà una degustazione aperta a tutti, sarà la Lumaca Madonita, uno dei più grandi allevamenti di lumache in Italia, capace di generare oltre 15.000 Kg all’anno di prodotto pronto per la consumazione, e già vincitore di tanti premi prestigiosi nell’agroalimentare con riconoscimenti in tutto il mondo.
Inoltre Davide Merlino, responsabile dell’allevamento racconterà del complesso micro-mondo della Lumaca Madonita e dell’altra chicca che viene prodotta ovvero il caviale di lumaca.
Autore dell'articolo

- Mario Puccio, esperto chef, blogger e capitano del Culinary team Palermo, squadra ufficiale dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, Vicepresidente dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo e membro della prestigiosa associazione Euro-Toque.