Buongiorno gente! oggi vi spiego una ricetta un pò particolare che potrà darvi tantissime soddisfazioni (e complimenti): Cannolo di Parmigiano con insalata di quinoa nera ed ortaggi saltati alle erbe provenzali e salsa tzazichi! Scopriamola insieme.
Ingredienti per due persone
per la quinoa; 150 gr di quinoa nera, 50 gr di melanzana tunisina, 30 gr di peperone rosso, 30 gr di peperone giallo , 20 gr di zucchina genovese, 20 gr di cipolla rossa, 20 gr di carota, Scorza di limone, erbette aromatiche
Procedimento
Fare cuocere la quinoa in acqua salata. A cottura ultimata scolare e lasciare raffreddare. A parte tagliare tutte le verdure in brunoise , saltare in padella a fuoco vivo per pochi minuti lasciandole croccanti , gustare di sale .
Salsa tzatziki; 125 gr di yogurt greco, un cetriolo piccolo 1spicchi d’aglio (si possono anche aggiungere o diminuire a seconda dei gusti) un pizzico di sale, 1 mazzetto di menta, Succo di mezzo limone, 2 cucchiai di olio
Procedimento
Grattugiare il cetriolo con una grattugia dal lato julienne , condirlo con sale e lasciarlo intenerire qualche minuto, dopo strizzarlo ed aggiungere lo yogurt e le erbe aromatiche .
Per la cialda di parmigiano; 100 gr di parmigiano o grana, Paprika affumicata
In una padella antiaderente già calda versare il formaggio grattugiato, la paprika e lasciare dorare da entrambe i lati, una volta cotto modellare arrotolandola in uno stampo tubolare, lasciare raffreddare. Una volta fredda la cialda non si riesce a modellare quindi è un operazione che va fatta con molta decisione.
Autore dell'articolo

- Mario Puccio, esperto chef, blogger e capitano del Culinary team Palermo, squadra ufficiale dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, Vicepresidente dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo e membro della prestigiosa associazione Euro-Toque.