Si è svolto ieri al Mercato San Lorenzo di Palermo, nel contesto della due giorni di “Festa della vendemmia“un ricco palinsesto organizzato al Mercato per dare il via alla stagione autunnale.
Lezioni con i sommellier per imparare a conoscere il vino e le sue espressioni territoriali, laboratori per riconoscere i vitigni siciliani. Lo show cooking è stato curato dalla nostra associazione che per l’occasione ha proposto un protagonista d’eccezione: lo chef Fabio Potenzano, protagonista della rubrica di cucina del programma di Rai2 “Detto Fatto” condotto da Caterina Balivo.
La ricetta creata da Fabio per la giornata è stata ; risotto con gamberi bianchi e rossi con alga Mauro e stracciatella di bufala in abbinamento, a rappresentare la Cantina Tasca D’Almerita là sommelier Adriana Falsone ha proposto un grillo “Cavallo delle Fate”. Nel momento del talk show condotto dal bravo Gaetano Lombardo, Adriana ci ha raccontato le varie fasi e particolarità della vendemmia di queste uve.
Autore dell'articolo

- Mario Puccio, esperto chef, blogger e capitano del Culinary team Palermo, squadra ufficiale dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, Vicepresidente dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo e membro della prestigiosa associazione Euro-Toque.