Corso per allievi della Luiss Guido Carli di Roma

Si è svolto lo scorso 22 aprile presso l’Universita’ romana della Luiss “Guido Carli” l’ultimo Modulo del corso di cucina salutare  e vegetariana, corso di cucina che l’Università ha realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e nello specifico con il Progetto Alta Formazione della stessa Federazione che vede coinvolti più di cinquanta colleghi professionisti in tutta Italia. 

 

 

Il tema della lezione che ho svolto era cucina vegetariana e per l’occasione abbiamo realizzato assieme ai ragazzi delle ricette vegetariane tipiche di alcune.

Ad aprire la lezione gli involtini di verza su crema di zucca:

 

Successivamente i Kolokithokeftedes in salsa tzatziki ovvero frittelle di zucchine: 

 

A seguire il riso basmati saltato e servito con un curry di frutta, poi è stata la volta della moussaka vegetariana realizzata con lenticchie a sostituire la polpa di manzo:

 

Infine non potevamo che chiudere con la caponata di melanzane siciliana , tutte le ricette sono state molto apprezzate dai ragazzi che divisi in gruppi hanno replicato le ricette al meglio.

Autore dell'articolo

Mario Puccio
Mario Puccio
Mario Puccio, esperto chef, blogger e capitano del Culinary team Palermo, squadra ufficiale dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, Vicepresidente dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo e membro della prestigiosa associazione Euro-Toque.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.