Lo scorso 25 febbraio assieme ai colleghi Maestro Giuseppe Giuliano e lo chef Giacomo Perna abbiamo realizzato una demo sulle tecniche di cottura innovative all’Istituto Falcone di Giarre in occasione dell’assemblea dei cuochi Etnei.
Per noi è stato un momento di confronto con i colleghi sulle nuove tecniche di cotture .
Per i colleghi Etnei abbiamo realizzato per l’occasione un entree che consisteva in una crema rustica di patate cotte in vasocottura arricchita nutrizionalmente con del succo d’arancia rigorosamente Siciliane, sgombro in oliocottura ed una sifonata di mozzarella di bufala aromatizzata al timo.
Come main course abbiamo realizzato una variazione di maialino dei nebrodi quindi costoletta e filetto, cotto nel roner a bassa temperatura, questo tipo di cottura esalta ancora di più le caratteristiche dell’ ingrediente davvero eccellente, abbiamo poi fatto una rosolatura in padella per fare la maillarde alla carne, con delle erbe aromatiche ed ultimato il piatto con una crema di zucca rossa in agrodolce e degli ortaggi croccanti.
Infine il Maestro Giuliano ha stupito la platea con diversi dessert realizzati sempre live.
Foto realizzate da Eliseo Sirna e gentilmente concesse.
Autore dell'articolo

- Mario Puccio, esperto chef, blogger e capitano del Culinary team Palermo, squadra ufficiale dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, Vicepresidente dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo e membro della prestigiosa associazione Euro-Toque.