Penne di kamut alla “trapanese”
Un primo fresco per le temperature del periodo particolarmente calde ,si può anche optare per mangiarlo freddo . Il kamut è una varietà di grano che negli ultimi tempi sta avendo un ruolo abbastanza importante nell’utilizzo nelle ricette degli chef grazie alle sue proprietà nutrizionali.
Io lo propongo in questa ricetta abbinando la pasta ad uno dei condimenti più classici della cucina popolare siciliana;il pesto trapanese,proprio per sposare il concetto di innovazione legata alla tradizione.
Ingredienti per 4 persone
400gr di pasta di kamut del tipo penne rigate
300 gr di pomodoro datterini
4 spicchi di aglio di ” Nubia”
1mazzo di basilico trapanese
120 gr di mandorla “ntrita”
Olio extravergine di oliva possibilmente del trapanese
60 gr di farina di mandorle tostata
Pepe al mulinello
1 melenzana del tipo viola
Procedimento
In un mortaio di legno pestare insieme l’aglio,le foglie di basilico,l’olio e la farina di mandorle e lavorare fino ad ottenere un bel pesto cremoso.
A parte lavare i datterini e tagliarli a cubetti dopo averli privati della pelle,intanto tagliare la melanzana a quadrucci e friggerla in olio caldo.
Adesso cuociamo la pasta in abbondante acqua salata scolandola ben al dente,facendo molta attenzione alla cottura in quanto la pasta di Kamut risulti un po’ più tenace come struttura .quindi una volta scolata,Maneggiare in un “lemmo” di terracotta tipico del trapanese,aggiungendo il pesto,i pomodorini,le melanzane,ed infine le mandorle tostate e tritate al coltello.finire il piatto con un filo d’olio a crudo e del pepe al mulinello.
Autore dell'articolo

- Mario Puccio, esperto chef, blogger e capitano del Culinary team Palermo, squadra ufficiale dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo, Vicepresidente dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo e membro della prestigiosa associazione Euro-Toque.